Holocaust Memorial Miami: monumento alle vittime della Shoah da visitare a Miami

Quando siamo stati a Miami, una delle cose che mi ero segnata di fare, era quella di vedere l’Holocaust Memorial, un monumento molto suggestivo dedicato alle vittime della Shoah.
Stamattina quando mi sono svegliata, la prima cosa che ho pensato è stata che oggi è la giornata della memoria e quindi il mio modo per ricordare questo giorno, è raccontarvi cosa rappresenta questo monumento.

HOLOCAUST MEMORIAL MIAMI

holocaust memorial miami

Il memoriale si trova a Miami sulla Meridian Ave ed è molto suggestivo, imponente e drammatico.
L’Holocaust Memorial Miami è stato realizzato nel 1990, fortemente voluto dalla comunità di Miami di sopravvissuti all’Olocausto, una delle più popolose degli Stati Uniti.

Il monumento è stato costruito in pietra rosa di Gerusalemme e, fra le centinaia di immagini che ci sono al suo interno, spicca la Sculpture of Love and Anguish, che si innalza dalla vasca centrale.

sculpture of love and anguish

La scultura rappresenta un braccio con un numero tatuato, che non fu mai utilizzato ad Aushwitz e quindi adatto a rappresentare tutti i prigionieri. Come si può vedere dalla foto, ci sono scolpite immagini di persone terrorizzate che si arrampicano per cercare di salvare i propri cari , soprattutto i bambini.
Intorno alla vasca tanti pannelli che ricordano i nomi dei morti nei campi di concentramento. E’ possibile richiedere l’inserimento di altri nomi, consultando il sito del Memoriale.

nomi vittime memoriale olocausto miami

Nel Memoriale si trovano tante statue che rappresentano l’atrocità dell’Olocausto e una molto bella è questa, che rappresenta una madre che cerca di proteggere i propri figli, mentre tenta di scappare.
Dietro alla Statua la scritta tratta dal Diario di Anna Frank:

“THEN IN SPITE OF EVERYTHING. I STILL BELIEVE THAT PEOPLE ARE REALLY GOOD AT HEART”

e questo è il miglior modo di terminare questa mia dedica a questa giornata della memoria.

holocaust memorial miami beach

Il nostro compito è quello di non dimenticare e soprattutto di tramandare ai nostri figli la consapevolezza del rispetto del prossimo, da qualsiasi paese esso arrivi e di qualsiasi colore abbia la pelle.

Buona giornata della memoria,

a presto

Ely

Autore dell'articolo: Ely

Da sempre sognatrice e amante del mondo "social", attratta dall'informatica e dalla tecnologia, neofita di siti web...spero che troverete qui quello che state cercando! E se cercate creatività e passione per i viaggi, qui la troverete! :-)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.