Organizzare un fine settimana lungo a Firenze. I consigli di una fiorentina!

ORGANIZZARE UN FINE SETTIMANA LUNGO A FIRENZE!
I CONSIGLI DI UNA FIORENTINA

Ci sono nata, ci sono cresciuta e ci abito e quindi finora non avevo mai avuto la necessità di pensare ad organizzare un fine settimana lungo a Firenze, ma, complice un incontro con amici, ne ho avuto la possibilità e ho deciso di mettere a vostra disposizione tutti i dettagli che ho raccolto!
Partiamo dai consigli pratici!

ORGANIZZARE UN FINE SETTIMANA LUNGO A FIRENZE: DOVE DORMIRE.

Visto che il fine settimana lungo, prevede pochi giorni, se riuscite a trovare una sistemazione nel centro di Firenze, meglio, altrimenti se volete pernottare un po’ fuori dal centro storico, una buona zona è Rifredi (c’è il treno comodo e frequente che dalla Stazione di Rifredi arriva a Firenze S.M.Novella in 5 minuti ed è possibile utilizzare il biglietto dell’autobus) o Scandicci, da cui altrettanto velocemente e facilmente la tramvia vi porta in Piazza Stazione.

Fra le varie strutture alberghiere/ guest house che avevo contattato, in buona posizione e anche molto carine ci sono le seguenti:

LEONE X Guest House, non proprio centrale ma comunque raggiungibile facilmente a piedi dalla stazione.
HOTEL ROMAGNA in pieno centro storico.

Potete trovare tantissime soluzioni direttamente su Booking.com
Altrimenti una buona soluzione è cercare l’appartamento su Airbnb o siti del genere, dall’esperienza dei miei amici è risultata la soluzione più economica.

ORGANIZZARE UN FINE SETTIMANA LUNGO A FIRENZE: DOVE MANGIARE

Il mangiare è l’argomento che mi appassiona di più e sul quale potremmo aprire dei bei dibattiti.
Ma volete venire a Firenze senza mangiare la bistecca alla fiorentina?
Vi propongo tre posticini che abbiamo testato e nei quali siamo stati bene e ci sono piaciuti!

Un must da non perdere assolutamente è il MERCATO CENTRALE, in San Lorenzo.

organizzare un fine settimana lungo a firenze mercato centrale
Nell’edificio in cui  un tempo c’era il mercato storico di Firenze, di carne, pesce e verdura, da qualche anno ha aperto un luogo magico, sia per la struttura, in ferro e vetri, sia per la qualità del cibo.
Ci sono diversi “stand” streetfood fra i quali scegliere quello che più vi aggrada. Dalla carne e il pesce cotti al momento, all’hamburger di Chianina, alla Pizza Napoletana, alle specialità al tartufo, alla pasta fatta in casa, al cibo vegano. Ognuno prende ciò che gli piace, paga direttamente allo stand e si accomoda a mangiare nei tantissimi tavoli sparsi per il locale. Un posto magnifico dove mangiare e bere di tutto in piena libertà!
Se volete assaggiare un prodotto tipico locale, non perdetevi il panino con il lampredotto!

Il Mercato Centrale è un luogo adatto anche ai bambini, con ampia possibilità di scelta di cibo anche per loro e tanto spazio per muoversi (evitando ovviamente le giornate di sovraffollamento!)
Noi siamo andati una sera a cena ed eravamo più di 20. Siamo riusciti a trovare i tavoli tutti insieme, con due tavoli appositamente per i bambini. Cercate di non arrivare tardi, perché è più facile trovare posto per sedersi.

Se, come i miei amici arrivati da fuori Firenze, amate la bistecca alla Fiorentina, non potete perdervi un pranzo o una cena al RISTORANTE CUCINA TORCICODA.

dove mangiare bistecca a firenze torcicoda
Avevo contattato il ristorante prima, per definire un menù a base di Bistecca alla Fiorentina. Visto che eravamo una trentina di persone con una decina di bambini, ci hanno sistemati in una sala nella Cantina del Ristorante, un posto oltre che bellissimo, molto rustico, nel quale eravamo da soli e siamo stati molto bene.

Il mangiare ottimo, a base di antipasto Toscano con salumi e formaggi, una super bistecca alla Fiorentina accompagnata da ottimo vino, contorno di patate e fagioli e, per finire, un buon dolce.
Il servizio altrettanto ottimo, per cui straconsigliato!
Il Ristorante si trova in ottima posizione, proprio a un passo da Piazza Santa Croce, in Via Torta, comodissimo per proseguire la visita di Firenze.

Se siete disposti a spostarvi dal centro Storico, per passare una serata in una terrazza con un panorama mozzafiato su Firenze, vi consiglio il RISTORANTE TERRAZZA 45 a Fiesole.

ristorante con panorama terrazza 45
Uno dei ristoranti con la vista più bella su Firenze che io abbia visto.
Consigliato soprattutto in Estate, per godere a pieno del panorama e rigenerarsi dalle temperature elevate della città, visto che è sulla collina di Fiesole.
Marco e il suo staff vi aiuteranno a scegliere le prelibatezze del menù e la nostra prima scelta ricade sulla Tartare di carne! Divina!

Per arrivarci dal centro, se non siete automuniti, prendete l’autobus n. 7 per Fiesole, oppure un’ottima soluzione può essere il Car sharing (Enjoy o Car to go).

ORGANIZZARE UN FINE SETTIMANA LUNGO A FIRENZE: COSA FARE CON I BAMBINI E SENZA!

Eccoci alla parte più bella dell’organizzazione: CONOSCERE LA CITTA’.

Se siete con i bambini, ci sono tantissime attività da fare.
In base all’età dei vostri figli potete cercare qualche visita guidata per bambini offerta dal MuSe Firenze. Noi ne abbiamo fatte diverse con loro, fra cui Vita di Corte e Palazzo Vecchio a Lume di torcia che potete leggere qui.

visita a palazzo vecchio con bambini

Altrimenti la nostra Mamma Cult, propone molte visite, specifiche per bambini, in diverse città e quelle di Firenze le potete vedere e prenotare direttamente dal link in fondo alla pagina.

Se pensate che le visite guidate non siano adatte ai vostri figli, potete provare un’attività nata da poco, ma molto carina, che vi permette di visitare la città in autonomia, divertendovi: il FAMILY TOUR.
In Palazzo Vecchio o all’Istituto degl’Innocenti, vi consegneranno dei kit con delle mappe per girare la città con tante sorprese e attività divertenti da fare in giro per la città.

Un’altra attività molto carina, che abbiamo sperimentato la scorsa estate, è la gita in barca sull’Arno. Con le barcarole e una vista su Firenze del tutto inedita, con il passaggio sotto al Ponte Vecchio e una veduta dei lungarni a dir poco stupefacente.

organizzare un fine settimana a firenze gita in barca

Se non avete figli e vi piace camminare, c’è solo da sbizzarrirvi!
Potete fare una girata al Piazzale Michelangelo passando per i lungarni e salendo da San Niccolò. Potete salire sul Campanile di Giotto (si può fare anche con i bambini, ma solo se non sono abituati all’ascensore!). Ci sono 444 scalini.
Oppure potete salire sulla Cupola del Duomo, anche qui c’è da fare una bella faticata!
E per concludere, una bella visita agli Uffizi, con il corridoio Vasariano che arriva fino a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli.

Insomma di cose da fare e da vedere ce sono tante e spero che i miei consigli vi aiutino ad organizzare un fine settimana lungo a Firenze indimenticabile!

Se desiderate avere ulteriori informazioni o se pensate che possa aiutarvi in qualche modo, contattatemi!
Sarò felice di rispondervi!

->Se venite a Firenze con i bambini, non perdetevi il diario di viaggio e altre sorprese da scaricare per fargli avere un ricordo da riempire e disegnare.

-> Se cercate una guida di Firenze per bambini qui trovate quella che abbiamo comprato noi!

-> Se volete imparare un po’ di fiorentino giusto per non farvi trovare impreparati, prendete appunti da questo post!  😛 

A presto e buon divertimento, da una delle città più belle (per me LA PIU’ BELLA!) del mondo!

Ely

 

INFO UTILI:
Ristorante Cucina Torcicoda: http://www.cucinatorcicoda.com/
Ristorante Terrazza 45: http://www.terrazza45.it/
Per le visite del MUSE:http://musefirenze.it/
Per il Family tour: http://www.familytour.it/it/


Booking.com

Mamma Cult

Autore dell'articolo: Ely

Da sempre sognatrice e amante del mondo "social", attratta dall'informatica e dalla tecnologia, neofita di siti web...spero che troverete qui quello che state cercando! E se cercate creatività e passione per i viaggi, qui la troverete! :-)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.