CONSIGLI UTILI PER TURISTI CHE VOGLIONO VISITARE FIRENZE.
UNA GUIDA PER BAMBINI PER GIOCARE IN GIRO PER LA CITTA’.
Da qui parte la nuova rubrica del mio blog: Consigli utili per turisti che vogliono visitare Firenze.
Ho deciso di aprire questa rubrica oggi 4 novembre, perché ricorre il 50° anniversario dell’alluvione di Firenze.
Mi piace soffermarmi sul ricordo di quella giornata perché fa parte della storia di questa città e mi preme dedicargli un po’ di spazio, anche se io non c’ero.
Questo era il centro di Firenze la mattina del 4 novembre 1966.
E’ stata una delle pagine più brutte della storia di Firenze, dalla quale la città è riuscita a riprendersi grazie alla solidarietà della gente, degli “Angeli del Fango”, che sono arrivati da tutto il mondo a salvare la popolazione e tante opere del nostro patrimonio artistico, che altrimenti sarebbero andate distrutte per sempre.
I miei genitori lavoravano a Firenze ma vivevano nel Mugello, non avevano le televisioni e le uniche notizie arrivavano dalla radio.
L’Arno, quel venerdì, aveva rotto gli argini prima a Rovezzano (un quartiere a Sud di Firenze), poi nel centro storico ed era impossibile raggiungere la città.
Quando il lunedì riuscirono ad arrivare a Firenze, il pullman faceva scendere le persone fuori dal centro storico e mia mamma si ricorda l’immagine che si trovò davanti alla Fortezza da Basso: le macchine erano accatastate sotto il ponte, l’acqua si era ritirata ma il fango ricopriva completamente la strada e molti edifici.
Riuscirono ad arrivare a piedi all’azienda in cui lavorava e, essendo un’azienda farmaceutica, doveva ripartire al più presto. I dipendenti si rimboccarono le maniche e, aiutati dall’esercito e dagli Angeli del fango, la produzione ripartì l’8 Dicembre.
L’azienda in cui lavorava il mio babbo, invece, riaprì dopo Natale e anche Firenze per Natale era stata ripulita e poteva ripartire, pur essendoci ancora molti edifici da ristrutturare e da sistemare e soprattutto tante opere d’arte compromesse da provare a salvare.
Altri edifici che vennero compromessi notevolmente furono la Biblioteca Nazionale, i cui libri sono stati oggetto di numerosi anni di restauro, Piazza Santa Croce e gli Uffizi, che si trovano proprio in riva al fiume.
Dagli “Angeli del Fango” sono nate le prime associazioni di volontariato che tutt’oggi sono indispensabili per risollevarsi dalle catastrofi naturali che, purtroppo, anche in questi giorni stiamo vivendo.
Se venite a Firenze con i bambini potete cercare e fotografare le tante targhe, che ci sono nel centro storico, affisse sui muri, che indicano dove è arrivata l’acqua quella mattina del 4 novembre.
Può essere un gioco divertente e vi aiuterà a capire la portata di questo grande evento.
Dopo il cenno storico all’alluvione, che non potevo non dedicare a Firenze oggi, torno allo scopo della rubrica: dare consigli utili per turisti che vogliono visitare Firenze.
CONSIGLI PER TURISTI CON BAMBINI A FIRENZE: UNA GUIDA PER BAMBINI!
Sabato scorso ero in libreria per l’iniziativa #ioleggoperché e, mentre ero a scegliere il libro da donare alla scuola di mia figlia, sono andata a curiosare nella sezione guide viaggi e ho trovato una guida di Firenze per bambini.
Sono nata e cresciuta a Firenze per cui avevo voglia di regalare a mia figlia un libro adatto alla sua età (8 anni), che le spiegasse al meglio la nostra città.
Andiamo in giro per il mondo e ci documentiamo, leggiamo guide, aneddoti e quasi quasi sembra di essere a casa, ma difficilmente facciamo queste cose nelle città in cui viviamo.
Quando le ho dato il libro è stata subito entusiasta e da lì mi è venuta voglia di dedicare una sezione del mio blog alla nostra città!
Nel libro ci sono attività e domande a cui rispondere girando per la città. Questa cosa ha suscitato molto interesse in lei ed è stato divertente vedere Firenze in maniera diversa.
Soprattutto è stato bello leggere un po’ di storia dei vari monumenti e scoprire, per esempio, che il Battistero ha 8 lati e quattro entrate!
-> Trovate tutti gli articoli dedicati a Firenze nella sezione La mia città:Firenze.
STAY TUNED!!!
A presto!
Elisa
(Testi e foto realizzate da Elisa Bolognesi. Le foto dell’alluvione sono tratte da Wikipedia)
Se vi interessa acquistare la guida di Firenze per bambini, potete cliccare sul link qui sotto, collegato ad Amazon:
1 thought on “Consigli utili per turisti che vogliono visitare Firenze”
girovagandoioete
(04/11/2016 - 08:16)Sai che avevo visto anche io questa guida? Però per Simo è ancora presto… in ogni caso la terrò a mente!! Grazie dello spunto!