RIFICOLONA FATTA A MANO:
UN BARBAPAPA’ PER LA FESTA STORICA FIORENTINA
COS’E’ LA RIFICOLONA?
Il 7 settembre a Firenze si festeggia la Rificolona.
Questa festa di antica tradizione risale a qualche secolo fa e ricorda i contadini che dalle campagne si recavano in città per festeggiare la nascita della Madonna. Non avendo luci per le strade, illuminavano il loro cammino con lanterne e candele, legate alla cima di un bastone.
Il 7 settembre, quindi, le strade di Firenze si riempiono di bambini, che con le loro rificolone illuminano la città. Le rificolone si possono costruire a proprio piacimento o comprare nelle edicole. Le bambine girano con le rificolone con all’interno delle candeline accese, mentre i maschi con le cerbottane e lo stucco cercano di romperle con lo scopo di farle andare a fuoco.
Negli ultimi anni la candelina è stata sostituita da una lucina elettrica e così il divertimento c’è sempre, ma il rischio che vada tutto a fuoco, no!
Quando Sofia era piccola la portavo sempre alla festa della Rificolona e oggi vi voglio dare qualche consiglio per realizzare una rificolona fatta a mano.
Avevo realizzato due rificolone a forma di Barbapapà, Barbalalla e Barbottina (all’epoca era il suo cartone animato preferito) e una era per lei e una per mia nipote Ginevra.
RIFICOLONA FATTA A MANO: COSA SERVE PER REALIZZARLA.
Anche se sembra difficile, vi assicuro che non lo è, ci vuole solo pazienza, tempo e il materiale giusto.
Comprate quindi il filo di ferro spesso qualche millimetro (in ferramenta troverete sicuramente quello della dimensione giusta), colla UHU e carta crespa dei colori che più vi piacciono.
A questo punto dovrete modellare il filo di ferro piegandolo e fermandolo. Una volta fatto lo scheletro mettete la colla lungo il percorso del filo e stendete bene la carta crespa in modo da farla aderire bene alla sagoma.
Purtroppo all’epoca non avevo fatto video o foto per cui non posso farvi vedere il tutorial, ma vi metto qualche ingrandimento delle rificolone finite in modo da farvi capire come erano fatte!
Con queste due rificolone abbiamo vinto il terzo e quarto posto alla sfilata, mentre il primo e secondo posto sono stati vinti da Ratatouille e Spongebob! Devo dire che erano fatti molto bene anche quelli!
Ogni bambino può decidere come realizzare la sua rificolona, quindi cosa aspettate? Mettetevi subito all’opera!
Questa festa è bellissima e molto suggestiva, per cui se siete a Firenze in questo periodo, non perdetevela. Andate in una qualsiasi edicola, comprate la rificolona e andate in centro! Solitamente in Piazza Santissima Annunziata c’è la sfilata.
Se qualcuno vi grida “ONA ONA ONA MA CHE BELLA RIFICOLONA….LA MIA E’ CO’ FIOCCHI E LA TUA L’E’ CO’ PIDOCCHI! E L’E’ PIU’ BELLA LA MIA DI QUELLA DELLA ZIA! ” non vi preoccupate…è una cantilena! 🙂
Potete realizzare una rificolona a forma di cavallo, seguendo il nostro tutorial CAVALLO FAI DA TE!
Se vi serve aiuto, mi raccomando, contattatemi!
-> Se volete qualche suggerimento per organizzare un fine settimana a Firenze cliccate qui.
-> Per tutte le attività da fare a Firenze, visitate la sezione del blog dedicata alla mia città!
-> Per vedere i miei tutorial, visitate la sezione Video-Tutorial, mentre per le mie idee creative, la sezione Creatività
Vi aspetto!
A presto,
Ely
2 thoughts on “Rificolona fatta a mano: un barbapapà per la festa storica fiorentina”
Tiziana
(31/08/2017 - 07:42)Dai ma che bellezza, non conoscevo questa festa e sono entrata perché ero troppo curiosa di sapere cosa fosse una rificolona!!! :-))
Ely
(31/08/2017 - 11:44)Ciao Tiziana, a me è sempre piaciuta per cui anche con la Sofy tento di mantenere la tradizione!!! Vediamo se quest’anno riusciamo ad andare!! 🙂