Firenze a Natale, cosa fare e cosa vedere durante le festività natalizie

Oggi è venerdì per cui, come promesso, riprendo la mia rubrica sui consigli utili per turisti che vogliono visitare Firenze e vi parlerò di Firenze a Natale.

Firenze a Natale

Visto che ho la fortuna di vivere in una delle città più belle del mondo, quando posso, vado ad ammirare la bellezza del suo centro storico. E quale miglior periodo per visitarla, se non quello di Natale?

L’anno scorso abbiamo deciso di non andare via per il ponte dell’8 Dicembre per cui, vista anche la bellissima giornata di sole e l’accensione delle luci di Natale in centro, ci siamo diretti verso Firenze.
Abbiamo preso il treno a Firenze Castello, stazione vicina a casa nostra e lì ci siamo resi conto che giornata sarebbe stata…il treno era stracolmo di gente!
Da Castello ci sono 8-10 minuti di treno, per cui il tragitto è velocissimo, siamo scesi e come un gregge impazzito ci siamo diretti verso le piazze più belle di Firenze.

Se venite a Firenze e uscite a Firenze Nord, lasciate la macchina alla stazione di Firenze Castello e prendete il treno per il centro di Firenze. E’ possibile utilizzare il biglietto dell’autobus per la tratta, che potete acquistare proprio vicinissimo alla stazione, al Caffè Neri (Fra l’altro uno dei bar più buoni di Firenze!) Altrimenti potete uscire a Scandicci e prendere la tranvia.

FIRENZE A NATALE: L’ACCENSIONE DELLE LUCI

L’8 Dicembre quasi da tutte le parti è il giorno dell’accensione delle luminarie e anche a Firenze inizia il periodo di Natale!
L’atmosfera natalizia rende tutto più affascinante, per cui più che guardare dove mettiamo i piedi, dobbiamo guardare in alto, sopra le nostre teste, le luci sospese.

Tutte le strade del centro addobbate, luci che illuminano i palazzi storici di Firenze, Via Calzaiuoli, la via che dal Duomo porta a Piazza Signoria, sempre magica. E proprio in una traversa di Via Calzaiuoli, Via degli Speziali, la strada che porta in Piazza della Repubblica, la Rinascente illumina la facciata con tante lucine e l’effetto è grandioso… Sofia non ha resistito a fare una foto.

Rinascente Firenze a Natale

Se vi va di prendere un caffè, l’ultimo piano della Rinascente è il posto giusto. La vista è da mozzare il fiato! Non vi posto la foto perchè vi lascio la sorpresa…ma credetemi, anche se il caffè al tavolo ve lo faranno pagare un po’ caruccio, ne vale assolutamente la pena!

COSA C’E’ DA FARE A NATALE A FIRENZE?

Se siete con bambini, potete cercare le tante attività che offrono i vari Musei e in particolare il Mu.se.
Noi abbiamo fatto con loro diverse visite guidate, fra cui una bellissima lo scorso anno, a ridosso del Natale: PALAZZO VECCHIO A LUME DI TORCIA.

Se non siete con bambini, potrete comunque dedicarvi alla scoperta dei mille volti e musei di questa città.

Inoltre, anche quest’anno, come l’anno scorso Firenze è cornice del Firenze Light Festival, un’occasione bellissima nella quale verranno messe delle installazioni luminose, che proietteranno sui monumenti immagini e scenari bellissimi. Quest’anno il tema sarà le “Frontiere” per cui mi aspetto uno spettacolo.

FIRENZE E I MERCATINI DI NATALE

Oggi, però, mi voglio soffermare sui mercatini di Natale a Firenze.

La cornice dei mercatini di Firenze a Natale, è una delle piazze più belle del mondo: Piazza Santa Croce.

Santa Croce Firenze a natale

Una delle piazze in cui mi piacerebbe vivere.
La piazza dei giochi di un tempo, dove è nato il famoso CALCIO STORICO FIORENTINO (dove tutt’ora si giocano le finali fra i quartieri di Firenze, a fine Giugno)
La sua facciata di marmo bianco che risalta con il blu del cielo crea quell’atmosfera romantica da film di Natale.
E la Statua di Dante a lato della Basilica che guarda la Piazza con ammirazione.
Io ci vado volentieri anche per questo!

Firenze a Natale mercatini Piazza Santa Croce
In Piazza Santa Croce potrete trovare prodotti tipici dei mercatini nel nord, con wurstel e crauti, vin brulèe e tanti oggetti di artigianato natalizio, dalle palline decorate ai prodotti di legno.
Inoltre ci sono anche delle bancherelle con prodotti toscani, con l’immancabile PANINO AL LAMPREDOTTO.
Non è tipico dei mercatini di Natale ma se non siete di Firenze, ve lo consiglio vivamente!

Insomma anche se difficilmente nevica a Firenze (e quando lo ha fatto vi garantisco che a parte l’esperienza unica di farsi 10 km a piedi per tornare a casa… il quadro della città era meraviglioso!) l’atmosfera natalizia si respira comunque.

Il percorso per le vie del centro è illuminato da centinaia di luci, per cui dotatevi anche di una buona macchina fotografica perchè ogni angolo è da cogliere!

Allora ragazzi….cosa aspettate?!? Nelle vacanze di Natale venite a trovarci a Firenze e non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione!

Vi potrebbero interessare anche:

Organizzare un fine settimana lungo a Firenze

Parlare Fiorentino. Lezioni di una fiorentina

Proposta di matrimonio a Firenze

e tanti altri articoli interessanti nella sezione dedicata a Firenze

A presto.

Ely

(testi e immagini di Elisa Bolognesi)

Autore dell'articolo: Ely

Da sempre sognatrice e amante del mondo "social", attratta dall'informatica e dalla tecnologia, neofita di siti web...spero che troverete qui quello che state cercando! E se cercate creatività e passione per i viaggi, qui la troverete! :-)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.