Fotografare il panorama di Firenze da 6 posti spettacolari consigliati da 4 blogger fiorentine!

FOTOGRAFARE IL PANORAMA DI FIRENZE DA 6 POSTI SPETTACOLARI!

IL CONSIGLIO DELLE BLOGGER FIORENTINE

Avete in programma una visita a Firenze? Allora dotatevi di macchina fotografica e preparatevi a fotografare Firenze da 6 posti spettacolari.
A suggerire luoghi più o meno conosciuti oggi sono 4 donne blogger fiorentine! Allacciate la macchina al collo e andiamo a vedere i loro consigli.

Paola, travel blogger, autrice di Girovagandoioete, di origini calabresi ma ormai fiorentina in pianta stabile, ha girato tanto per il mondo in lungo e in largo, prima con i suoi, poi con il marito e adesso anche con il figlio Simone, ma Firenze occupa un bel pezzo del suo cuore. Non può che darci qualche dritta interessante. Ecco il suo contributo:

Io ho deciso di portarvi sui tetti di Firenze con un percorso davvero accessibile a tutti.
Si tratta della terrazza del bar che si trova presso il Museo degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata.

fotografare il panorama di Firenze da 5 posti spettacolari

La terrazza è infatti accessibile liberamente, indipendentemente dall’acquisto del biglietto di ingresso. Un ascensore e poche rampe di scale vi porteranno in cima al palazzo da cui godere di una vista meravigliosa e soprattutto inaspettata. Davanti a voi, a perdita d’occhio sopra al cortile dell’Ospedale, infatti avrete incorniciata niente meno che la Sinagoga fiorentina con la sua cupola verde rame . Devo dire che quando mi sono affacciata la prima volta, mi ha sorpreso moltissimo: era una prospettiva e una vista che non avevo mai considerato.
Mi dispiace solo per la gru ma non se ne poteva fare a meno 🙂
Seduti ai tavolini del bar potrete poi avere un bellissimo panorama sulla cupola del Brunelleschi.
Secondo me un caffè su questa terrazza merita proprio!

fotografare il panorama di Firenze museo degli innocenti

Il secondo punto panoramico su Firenze è invece più difficile (ma non impossibile) da raggiungere. Si tratta della vista che si può godere dal maestoso Campanile di Giotto che affianca la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

fotografare il panorama di Firenze campanile di giotto

E’ senza dubbio la torre campanaria più bella d’Italia e almeno una volta nella vita merita salirci. Dopo aver percorso 400 scalini, suddivisi in più piani e momenti di sosta, si vede un panorama che non ha bisogno di parole: tutti i principali palazzi e chiese della più bella città rinascimentale sono lì, talmente vicini che sembra di poterli afferrare con una mano. Io non c’ero mai stata e vi posso assicurare che è stato davvero emozionante (e senza troppa paura da vertigini) guardare la mia bella città da lassù.
Il biglietto di ingresso fa parte del circuito di ingresso al Grande Museo del Duomo, perciò con un ticket unico avrete accesso al Campanile, la Cupola del Brunelleschi, il Battistero e il bellissimo Museo dell’Opera del Duomo.
Se deciderete poi di salirci con i bambini, cosa che vi consiglio, ricordatevi di portare un cannocchiale: noi ci siamo divertiti un sacco a “spiare” il mondo da così in alto 🙂

Adesso arrivano Giulia e Federica, artefici di uno dei food/drink blog più originali del web, le Cognathe’, nel quale danno delle dritte e dei consigli fenomenali su thé e tisane. Ecco la loro proposta!

Per la festa dei lavoratori siamo andate a pranzo fuori da alcuni amici, verso Bagno a Ripoli (FI). Era tanto che non andavamo a casa loro! Abbiamo passato una bellissima giornata anche se subito dopo pranzo è cominciato a piovere… anzi è venuta una vera e propria tempesta! Quando è smesso di piovere siamo ripartiti e mentre eravamo sulla strada del ritorno ci siamo accorti di un paesaggio bellissimo… non ci ricordavamo di questa visuale! Da questa strada infatti si vede molto bene il Duomo, la città di Firenze e anche l’Arno!

fotorafare il panorama firenze cognathe

Ci siamo fermati in due punti per fare delle foto… purtroppo avevamo solo il cellulare e non sono venute benissimo però pensiamo che si capisca la visuale. Tra l’altro le nuvole e il brutto tempo non hanno sciupato la foto, anzi!.

fotografare il panorama di firenze
Se volete andare a fotografare la città da questo punto ecco le indicazioni precise: da viale Europa (firenze sud) arrivare a Candeli e porprio quando si vede il cartello Candeli con a destra il circolino Lo Stivale prendere via di villamagna. Salendo non si vede ma dopo poche centinaie di metri c’e il cartello (al contrario quindi) di inizio Candeli. Se poi salite ancora qualche metro troverete un altro spiazzo dove fermarsi davanti dall’ingresso di Villa Tana.
Tra l’altro in zona ci sono diversi ristoranti: di pesce, di carne e anche una buona pizzeria! Quindi il consiglio può essere quello di andare a vedere il tramonto da uno di questi piccoli spazi, fare qualche foto e poi rimanere in zona Bagno a Ripoli a cena.

La terza blogger che arriva a consigliarci da dove fotografare il panorama di Firenze, è Stella, travel blogger di Travelbreath, che ho conosciuto ad un meeting di blogger a Viareggio e che, con il suo blog, dà tanti consigli per organizzare al meglio i viaggi! Con bambini ma non solo! Il suo contributo riguarda uno dei posti più belli di Firenze, il Giardino di Boboli:

Firenze è una città meravigliosa, elegante e stupisce ad ogni sguardo. Ci si può trovare a passeggiare per il centro distrattamente, dando per scontata la sua estrema bellezza. Ma quando si cambia anche leggermente la prospettiva, eccola li, accoccolata e protetta come da un anfiteatro di colline, coi suoi tetti rossi e qualche edificio che spicca qua e là.

Recentemente siamo stati al Giardino di Boboli, un’area verde incantevole e molto estesa, posizionata proprio alle spalle di Palazzo Pitti. Fontane, giardini, gradinate, viali alberati tempestati di opere d’arte. Non a caso la Famiglia Medici aveva scelto questo luogo come loro residenza, in particolare per feste e momenti di svago. Da qui si gode di una vista privilegiata sul Firenze, pur trovandosi in un ambiente quasi ovattato, tranquillo e fuori dai rumori cittadini. Gli scorci inaspettati, intervallati da siepi valgono già di per sé una visita ai giardini. Provare per credere!  

fotografare panorama di firenze travelbreath

E adesso tocca a me! Chi sono lo sapete, sono quella della Travel creativity, che cerca la creatività in viaggio o che cerca il viaggio nella creatività!

Io ho due posticini da consigliare, di cui uno più famoso e l’altro un po’ meno!
Il primo si trova sotto il Piazzale Michelangelo. Questo è consigliato da tutte le guide ed è il posto più panoramico della città. Ma proprio sotto al Piazzale Michelangelo, c’è un giardino: il Giardino delle Rose.
Ci siamo capitati per caso un pomeriggio caldo di Aprile e ci siamo ritrovati in un posto bellissimo! Perfettamente davanti al Duomo di Firenze.
da dove fotografare firenze
Scendendo nel giardino poi ci siamo imbattuti in questa scultura/cornice a forma di valigia… se siete degli amanti dei viaggi come noi, allora una foto qui è d’obbligo!

fotografare il panorama di firenze il blog di ely

L’altro posto da cui fotografare il panorama di Firenze, è davvero insolito, perchè si tratta di una curva! Sì una curva sulla Via Bolognese. Scendendo dalla collina di Trespiano, verso Campo di Marte, ad un certo punto, dietro una curva ci si trova davanti questo:

una curva per un panorama mozzafiato

Ci passo spesso la mattina quando vado a lavoro in macchina e tutte le volte che me lo ritrovo davanti rischio di finire nel burrone!
Che dite? Non è un panorama mozzafiato?
Per arrivare a questa curva, dopo la quale ci sono due aree di sosta per fermarsi e fotografare il panorama di Firenze, dovete prendere la Via Bolognese. Se la prendete da Firenze verso Bologna, il panorama lo avrete sulla destra, mentre nel verso opposto, sulla sinistra. Fateci un salto perchè ne vale davvero la pena!

una curva per fotografare il panorama mozzafiato di firenze
A Firenze ci sono tanti posti da cui fotografare il panorama, perchè la città è circondata dalle colline. Su qualsiasi collina di Firenze, da Monte Morello, al Piazzale Michelangelo a Fiesole è possibile fare fotografie bellissime per avere un ricordo unico della città!
E poi se a consigliarvi i posti panoramici sono delle amiche blogger, potete andare sul sicuro, no?

E se ancora non siete stati a Firenze ma volete venirci, leggete i miei suggerimenti per organizzare un fine settimana lungo nella mia città!

-> Se viaggiate con bambini scaricate il diario di viaggio per far disegnare loro la città ed avere un ricordo!

Se date la macchina fotografica ai vostri bambini, potrete vedere Firenze con i loro occhi, proprio come ho fatto io con Sofia a New York.

Buon divertimento!

Se vi va condividete la vostre foto con me, sulla mia pagina Facebook!

A presto,

Ely

 

Autore dell'articolo: Ely

Da sempre sognatrice e amante del mondo "social", attratta dall'informatica e dalla tecnologia, neofita di siti web...spero che troverete qui quello che state cercando! E se cercate creatività e passione per i viaggi, qui la troverete! :-)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.