Capodanno ai mercatini di Levico Terme e dintorni

Capodanno ai mercatini di Levico Terme e dintorni

Per Capodanno 2015 avevamo voglia di staccare la spina e andare un po’ in montagna. Io non sono molto amante del freddo e dello sci per cui abbiamo cercato un posto in cui ci fosse la montagna ma anche qualche cosa da vedere nei dintorni. Abbiamo colto l’occasione per visitare i mercatini di Levico Terme.
Cercando su internet ho trovato un albergo sul Lago di Levico e ho prenotato per la settimana di capodanno, dal 26/12 al 1/01.

capodanno mercatini levico terme
Purtroppo quell’inverno non c’era neve, per cui il paesaggio non era tipico di montagna, ma l’ambiente era comunque affascinante.

CAPODANNO AI MERCATINI DI LEVICO TERME: DOVE DORMIRE

Abbiamo soggiornato al Parc Hotel du Lac, una struttura bellissima proprio sul lago di Levico e ci siamo trovati benissimo. Deve essere bello anche in estate, visto che hanno la spiaggetta sul lago, nel quale è possibile fare il bagno.
In questa foto la vista dalla nostra camera.

mercatini levico termeI primi due giorni li abbiamo trascorsi a Levico Terme. Il paese non è molto grande e si gira bene a piedi. Dall’albergo si raggiungono facilmente i mercatini. Il fatto che non ci fosse tanta neve non ci ha fatto godere a pieno il paesaggio suggestivo dei mercatini di Natale, ma comunque ci sono piaciuti molto.
I mercatini sono all’interno del Parco Asburgico in un ambiente molto suggestivo, dove ci sono i Pony, con cui è possibile fare un giro con i bambini e animali da accarezzare.

mercatini levico terme a natale

Come in tutti i mercatini di Natale, anche qui si trovano prodotti tipici di artigianato e da mangiare e soprattutto da bere con il tipico Vin Brulée. Io sono amante di artigianato e ho trovato diverse cosine da comprare, soprattutto souvenir e ricordini.
Inoltre abbiamo comprato formaggio e speck! Immancabili in questi posti!
mercatini natale di levico terme

Dopo le nostre passeggiate in paese, siamo sempre tornati presto in albergo per godere della piscina riscaldata e della sauna…un po’ di relax non guastava, anche perchè era molto freddo!

CAPODANNO A LEVICO TERME: COSA VEDERE NEI DINTORNI CON BAMBINI

Nei giorni successivi abbiamo fatto un giro nei dintorni e siamo andati alla ricerca di un po’ di neve e impianti di risalita. Nei pressi di Levico Terme ci sono gli impianti di risalita di Panarotta 2002. Dopo aver fatto un po’ di strada, siamo arrivati e il freddo era notevole, la macchina segnava -10!
Nonostante la neve fosse sparata, è stato divertentissimo. Abbiamo noleggiato lo slittino, perché non sciamo e Sofia è stata felicissima!

capodanno panarotta mercatini di levico terme

Dopo essere stati a Panarotta tutto il giorno, siamo rientrati alla base! La sera non siamo mai usciti ma Levico Terme deve essere molto bellino anche di sera. Ci sono diversi ristoranti e il centro è molto carino.

Il 29 dicembre siamo stati a vedere i mercatini di Natale a Pergine Valsugana, a circa 15 minuti di macchina da Levico Terme. Anche questi molto caratteristici. Abbiamo mangiato wurstel e crauti e girato per le strade del paese!

pergine-valsugana

pergine valsugana mercatini di levico terme

Qualche foto buffa non poteva mancare!
Dopo un giro in paese siamo rientrati in albergo per la pausa relax!! Avevamo la cena compresa e quindi ogni sera abbiamo mangiato prodotti tipici della Valsugana. In albergo c’era lo spazio giochi, non tanto grande ma che Sofia, comunque, apprezzava moltissimo!

MUSE DI TRENTO CON BAMBINI

Essendo vicino a Trento, una giornata del nostro soggiorno l’abbiamo dedicata al Muse, il museo delle scienze di Trento. Uno dei musei più affascinanti che abbia visto, con tante attrazioni per bambini, una parte interattiva e una parte importante dedicata alla preistoria, che Sofia ama molto.
Già l’entrata ha un grande impatto sui bambini, con gli animali appesi al soffitto che sembrano essere animati.
Io ho trovato molto affascinante il racconto interattivo sull’evoluzione della terra. Attraverso immagini e video proiettati su una grande “palla”, che rappresenta la Terra, si capisce come è nata e come si sia trasformata con gli eventi che negli ultimi millenni si sono susseguiti: terremoti, maremoti e altri eventi naturali.

muse trento mercatini di levico terme

Abbiamo passato lì gran parte della giornata, perchè è molto grande e per entrare abbiamo fatto un po’ di coda, quindi se potete, acquistate prima on line i biglietti.

Il 31 dicembre abbiamo fatto un giro nei dintorni di Levico Terme in attesa del cenone e della festa in albergo.
La serata è stata molto piacevole, Sofia si è divertita molto, c’era l’animazione per i bambini e la musica. Abbiamo ballato e cantato.
Purtroppo come sempre succede in vacanza, il tempo passa velocemente e siamo arrivati al 1 gennaio in un batter d’occhio!
Sicuramente i paesini che abbiamo visitato sarebbero stati ancora più belli con la neve ma in linea generale credo che questa zona sia veramente bella da visitare e sarebbe bello tornarci anche in estate.
Se siete nei dintorni di Trento vi consiglio un giro da queste parti e, soprattutto se siete con bambini, non perdetevi il Muse.

Noi non siamo amanti della montagna ma ogni tanto ci vuole anche quella!!! Poi a noi basta visitare qualcosa di nuovo e stare insieme per essere felici.

Vi potrebbero interessare anche:

Diario di viaggio per bambini da scaricare e stampare

Viaggio a Cuba di tre settimane

Viaggio alle Maldive con bambini

Viaggio a New York in estate

BUON ANNO!

A presto,
Ely

(Testi e fotografie di Elisa Bolognesi)

Link utili:
Muse: http://www.muse.it/
Parc Hotel du Lac: http://www.trentinowellnesshotel.it/
Visit Levico Terme: http://www.visitlevicoterme.it/
Panarotta: http://www.panarotta.it/piste 

Autore dell'articolo: Ely

Da sempre sognatrice e amante del mondo "social", attratta dall'informatica e dalla tecnologia, neofita di siti web...spero che troverete qui quello che state cercando! E se cercate creatività e passione per i viaggi, qui la troverete! :-)

3 thoughts on “Capodanno ai mercatini di Levico Terme e dintorni

    girovagandoioete

    (29/12/2016 - 08:17)

    Per il ponte dell’Immcolata sono andata molto vicina dal prenotare proprio a Levico o Trento ma la cosa mi è sfuggita!! Eh ma prima o poi riuscirò a trascinare mio marito verso i mercatini di Natale del Trentino…non demordo!!! 🙂

      Ely

      (29/12/2016 - 15:20)

      A noi Levico Terme è piaciuta molto…per cui te lo consiglio! Di sicuro anche noi ci vogliamo tornare in quelle zone…i mercatini sono molto suggestivi!

    […] La sua esperienza la trovate qui: Capodanno ai mercatini di Levico  Terme e dintorni. […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.