Florida e Aruba fai da te consigli e itinerario di viaggio

Florida e Aruba fai da te è possibile? Adesso posso dire davvero di SI!
Sono due mete fattibili autonomamente, basta solo avere voglia e tempo di organizzare! E mentre il tempo di solito scarseggia, la voglia di fare questo viaggio, mi ha aiutata a trovarlo!
Ma non voglio tediarvi con dettagli inutili e voglio subito andare al dunque dandovi qualche dritta per l’organizzazione.

FLORIDA E ARUBA FAI DA TE: COME ORGANIZZARE AL MEGLIO IL VIAGGIO

florida e aruba fai da te

La cosa a cui punto per ogni viaggio che organizzo, è trovare un volo economico che mi consenta di avere le risorse per affrontare al meglio il resto del viaggio!
Quando ho iniziato a cercare il volo, verso la fine di Dicembre, non avevo bene in mente la meta finale e, per sceglierla, mi sono fatta aiutare dalle offerte e dalle mie amiche Globetrotter!. Ho consultato tanti motori di ricerca e alla fine su Orbitz ho trovato un volo per Miami da Milano a 400 euro a testa. QUINDI CHE FARE?
Un sms al marito che quella sera era fuori, la conferma delle sue ferie e l’ok a procedere…quindi click deciso su ACQUISTA!
Quando inserisci il numero della carta di credito, l’adrenalina è a mille perchè anche se non hai minimamente idea di che cosa farai, sai che quello che fino al giorno prima era uno dei viaggi dei tuoi sogni, si sta concretizzando!

A posteriori devo dire che tutte le prenotazioni che ho effettuato con Orbitz sono state ottime. Ho utilizzato questo motore di ricerca americano, per prenotare il volo e l’albergo per Miami, il volo da Fort Lauderdale ad Aruba e l’albergo per la notte ad Aruba, al Renaissance Beach Resort. Prenotando su Orbitz si accumulano dollari da scalare sulla prenotazione successiva, per cui ottimo anche per risparmiare qualcosa.

FLORIDA E ARUBA FAI DA TE ITINERARIO DI 20 GIORNI

florida e aruba fai da te itinerario 20 giorni

Le tappe che abbiamo fatto nei nostri 10 giorni in Florida sono state:

3 notti a MIAMI – SOUTH BEACH
2 notti a KEY WEST
1 notte a FLORIDA CITY
1 notte a COCOA – KENNEDY SPACE CENTER
1 notte a WEST PALM BEACH
1 notte a FORT LAUDERDALE
1 notte a Miami (di ritorno da Aruba)

Da Fort Lauderdale abbiamo preso un volo Jet Blue per Oranjestad-Aruba a 200 dollari a testa e abbiamo trascorso:

1 notte al Renaissance Beach Resort (per vedere la spiaggia dei fenicotteri rosa)
8 notti in appartamento

Ho pensato tanto a quale itinerario fosse meglio fare, se visitare solo la parte est della Florida, oppure fare il “classico” giro includendo Naples e le località della costa west, ma alla fine, visto che non avevamo tanti giorni, ho optato per la sola costa est. La scelta mi è sembrata azzeccata e siamo riusciti a fare, in modo molto rilassato e easy, tutto quello che ci eravamo prefissati!
Le distanze sono state abbastanza sostenibili, anche per mia figlia Sofia, per cui se avete poco tempo ma volete vedere le cose principali della East Coast, vi consiglio il nostro itinerario.
Qui sotto trovate la mappa navigabile:

DOVE DORMIRE IN FLORIDA

Chiunque sia stato in Florida prima di me mi ha consigliato di pernottare nei motel, perché economici ma allo stesso tempo molto comodi.
Chi è che non ha mai sognato di trovarsi una notte in uno di quei motel che si vedono nei film? Bene io ero molto eccitata all’idea di presentarmi alla reception del motel e chiedere una camera…e così ho fatto!
Avevo prenotato dall’Italia quasi tutte le notti in Florida eccetto due, perché non avevo ben chiaro le soste che avremmo fatto e le reali distanze da affrontare.
Ma andiamo per ordine partendo dall’albergo di Miami.
Abbiamo pernottato al Sixty Hotel Nautilus a South Beach, un albergo non proprio economico ma se, come noi, volete stare a Miami Beach trovare un albergo economico è impossibile. Molto comodo come posizione per fare a piedi la passeggiata lungo mare a South Beach e raggiungere Ocean Drive. Una bella piscina, ma in linea generale niente di entusiasmante, camera non tanto grande e colazione non inclusa. Anche se in linea con i prezzi a South Beach (molto caro) il rapporto qualità/prezzo mi è sembrato non mi è sembrato equo.

Passati i primi tre giorni a Miami, ci siamo spostati a Key West, dove abbiamo pernottato al Courtney’s Place Historic Cottages & Inns.

dove dormire a Key West

Molto carino, in stile coloniale, con una piscina piccola ma molto apprezzata da Sofia, una colazione accettabile ma comunque in posizione ottima per girare al meglio Key West. Noi abbiamo prenotato una camera doppia ma abbiamo sbagliato perché i letti sono piccoli e non è stato proprio confortevole dormire! Se siete in tre e decidete per questo hotel, scegliete la camera tripla.

Le restanti notti abbiamo pernottato in motel, che sono tutti molto simili, stanza con due letti da una piazza e mezzo e bagno abbastanza spazioso con vasca. Tutti rigorosamente con la piscina, per la gioia di mia figlia e per consentirci di rifocillarsi dopo i tragitti in macchina.
Il costo oscilla dai 60 dollari che abbiamo speso a Florida City ai 100 dollari a West Palm Beach.
A Florida City abbiamo fatto sosta al Fairway Inn Florida City Homestead, per spezzare il viaggio verso il Kennedy Space Center, dove abbiamo pernottato al Best Value Cocoa.
Dopo la visita al Kennedy Space Center, che vi racconterò a breve, siamo tornati a Sud dormendo al Quality Inn West Palm Beach e al Ramada by Wyndham Fort Lauderdale Airport/Cruise Port in vista del volo che avevamo per Aruba.

DOVE DORMIRE AD ARUBA

dove dormire ad aruba renaissance beach resort

Visto che ad Aruba siamo stati 9 notti, abbiamo pernottato la prima notte al Renaissance Beach Resort, per non perdersi la Flamingo Beach e, le restanti notti, in un appartamento Genesis Apartment comodo, vicino alla famosa Eagle Beach e al Superfood (il più grande supermercato di Aruba!).
Oltre all’ottima posizione, ci siamo trovati bene con l’appartamento perchè abbiamo potuto sfruttare la cucina senza dover andare sempre a mangiar fuori. Avevamo la piscina e il barbecue che ci hanno consentito di trascorrere delle belle serate rilassanti.

NOLEGGIO AUTO IN FLORIDA E ARUBA

Per finire un altro tassello importante del viaggio è stato il noleggio della macchina.
Indispensabile sia in Florida che ad Aruba per muoversi in libertà e organizzare le giornate in base alle proprie esigenze e, in caso di presenza di bambini, anche in funzione delle loro necessità.
In Florida, il noleggio più economico che abbiamo trovato è stato con Avis. Per 10 giorni in Florida, con km illimitati, assicurazione totale, pedaggi autostradali (Sunpass) abbiamo speso 400 dollari ca, saldando la quota direttamente alla riconsegna dell’auto.

noleggio auto Florida Aruba

Ad Aruba, invece, abbiamo noleggiato la macchina con Rentalcars.com spendendo 300 € ca e pagando anticipatamente. La più conveniente con rentalcars si è rivelata Car Venience, alla quale, però, vi consiglio di scrivere direttamente  alla  mail carvenience@outlook.com per avere un prezzo più vantaggioso, rispetto a Rentalcars.

LINK UTILI PER ORGANIZZARE IL VIAGGIO:

Per voli intercontinentali e interni in Florida:
Orbitz.com

I link degli alberghi in Florida e ad Aruba, li trovate nella mappa navigabile sopra.

Per i noleggi:
Avis
Rentalcars

Per trovare tanti spunti di viaggio, io seguo il gruppo Facebook Famiglie Globetrotter!

Se volete scrivermi per avere tutti i dettagli, potete farlo utilizzando il form Contattami!
Sarò felice di leggervi e aiutarvi se volete fare anche voi l’esperienza di organizzare un viaggio in Florida e Aruba fai da te!

…e ovviamente i consigli non finiscono qui! A breve vi racconterò tutto quello che abbiamo fatto durante questo bellissimo viaggio!

Nel frattempo se vi va di leggere tutti i nostri racconti di Viaggio, visitate la sezione Viaggi!

A presto

Ely

Autore dell'articolo: Ely

Da sempre sognatrice e amante del mondo "social", attratta dall'informatica e dalla tecnologia, neofita di siti web...spero che troverete qui quello che state cercando! E se cercate creatività e passione per i viaggi, qui la troverete! :-)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.