Viaggio con Maldive Alternative: racconto della nostra esperienza

VIAGGIO CON MALDIVE ALTERNATIVE
PERIODO DI VIAGGIO – AGOSTO 2013

viaggio con maldive alternative

Ho sempre avuto una passione per il mare bello e quindi, uno dei miei sogni era andare alle Maldive.

Finalmente dopo diversi anni dal viaggio in Polinesia siamo riusciti ad organizzare il viaggio e a ritrovare il mare cristallino e le palme. Questa volta però con noi c’era anche nostra figlia Sofia di 5 anni.

Tutti gli anni inizio a pensare alle vacanze estive verso l’inizio dell’anno per cui, a gennaio 2013, consultando il sito di viaggi di un’amica mi sono imbattuta nel racconto di viaggio a Keyodhoo (Maldive) e ho avuto un’illuminazione per le ferie estive con la mia famiglia: MALDIVE ALTERNATIVE.

Subito ho contattato Maldive Alternative (Claudia, info@maldivealternative.com) e dopo uno scambio di mail intenso, siamo arrivati a prenotare il viaggio dal 3 al 18 agosto!

Il giorno della partenza finalmente è arrivato e io, mio marito e mia figlia siamo partiti con un volo Turkish Airlines da Bologna direzione Male, passando per Istanbul!

Siamo arrivati a Male dopo circa 13 ore, fra voli e scali e, ad aspettarci all’aeroporto, c’era Idrees, il ragazzo che si occupa degli ospiti sull’isola! Dopo varie peripezie con il motoscafo e i nostri compagni di viaggio, siamo arrivati a Casa Due Palme a Keyodhoo!

Purtroppo il primo giorno il tempo era brutto, per cui tutto sembrava un po’ grigio, ma, come consigliato da Claudia, abbiamo fatto una bella dormita e il giorno dopo è iniziato il nostro vero viaggio!

VIAGGIO CON MALDIVE ALTERNATIVE: Keyodhoo, l’isola di pescatori

Keyodhoo è un’isola di pescatori nell’atollo di Felidhoo a sud di Malè, abitata da circa 700 persone. C’è la scuola e la mattina è bellissimo andare a vedere l’entrata dei bambini, ci sono negozi di souvenir (è una delle isole in cui portano i turisti dei resort, a fare le escursioni) e negozi di alimentari per ogni evenienza.

Non voglio entrare nei dettagli delle isole visitate e di tutto quello che abbiamo visto, perchè Keyodhoo e le isole che lo circondano sono belle da scoprire giorno per giorno e solo facendo questo viaggio potrete capire le sensazioni che si provano, quando, tutte le mattine si parte alla scoperta di nuove spiagge, pesci, palme e colori!

Qui di seguito trovate qualche foto per capire quello di cui sto parlando…

viaggio con maldive alternative

viaggio con maldive alternative
I 15 giorni che abbiamo passato a Keyodhoo sono stati pieni di emozioni.

Le persone che abbiamo incontrato, sempre sorridenti e cordiali, le esperienze, le sorprese, le amicizie di Sofia con i bambini del posto e con i bambini in viaggio con noi e per finire il mangiare sempre speciale,  sono ricordi indelebili

Mangiare in riva a quel mare, andare a pesca, vedere quei tramonti è stato oltre che bellissimo, emozionante.

Inoltre il bello di questo viaggio è che il gruppo è composto da un numero limitato di persone (noi eravamo 12 la prima settimana e 10 la seconda!) per cui sulle lingue di sabbia e nelle isole in cui siamo andati eravamo sempre e solo noi con Idrees Suja e Alibè che ci accompagnavano.

Nel “pacchetto” è compresa anche l’uscita di pesca al bolentino.

Nel tardo pomeriggio “armati” di lenza e ami ci siamo dilettati a pescare…io sono riuscita a pescare una ciabatta 🙂 mentre Idrees ha pescato un barracuda che abbiamo mangiato la sera dopo e che è rimasto talmente impresso nei ricordi di Sofia, che a chi le chiede quale sia il pesce che le piace di più, lei risponde: “Il barracuda!”

Diciamo che riuscire a trovarlo nelle nostre pescherie è abbastanza complicato! 🙂

VIAGGIO CON MALDIVE ALTERNATIVE: Il Meteo durante il nostro viaggio

Prima di partire quasi tutti ci hanno chiesto, e anche noi ci chiedevamo:”ma come sarà il tempo?” Oggi posso dire che a parte il giorno dell’arrivo e qualche ora durante il soggiorno, il tempo ci ha voluto bene. Qualche acquazzone tropicale ci ha beccati in pieno, ma dopo un’ora il sole di nuovo splendeva e qualche nuvola ogni tanto faceva anche comodo!

Comunque anche il temporale improvviso ha il suo fascino… in 5 minuti dalla luce piena…al buio!

temporale tropicale Maldive temporale improvviso viaggio con maldive alternative

Mia figlia di 5 anni era super entusiasta, per cui se avete dei figli, non vi fermate a pensare come sarà per loro! Portateli con voi e vedrete che anche i loro occhi si illumineranno davanti a Nemo, Dori, le tartarughe e soprattutto i delfini!

Delfini-Maldive-Alternative

VIAGGIO CON MALDIVE ALTERNATIVE: Alcuni oggetti utili da portare

  • un cappello
  • crema solare (noi avevamo la 30 e siamo stati bene!)
  • macchina fotografica e se ce l’avete anche quella subacquea
  • dollari che sull’isola sono accettati e Rufie (la loro moneta)
  • scarpette da scoglio perchè in qualche spiaggia ci sono i coralli

Inoltre portate materiali per i bambini dell’isola, matite, vestiti usati (io ho lasciato un po’ di vestiti di Sofia e mi hanno ringraziato tantissimo!) Nutella e giocattoli per la spiaggia (ho lasciato anche diversi secchielli e palette) perchè i bambini sono tanti e sono sempre pronti a regalare un sorriso!

Se volete potete scrivermi per avere notizie, cliccando sul form Contattami.

E se andate a Keyodhoo salutate Idrees, Suja e gli altri e portate un bacione da Firenze allo splendido mare delle Maldive!!!!

Infine fate come noi, portatevi un pacchetto di fazzoletti e tenetelo con voi al momento della partenza…sicuramente vi servirà!

Buon viaggio e W Keyodhoo!

Elisa Gionata e Sofia

-> Se viaggiate con bambini non perdetevi i post della VALIGETTA DI VIAGGIO PER BAMBINI e il DIARIO DI VIAGGIO PER BAMBINI DA STAMPARE ! Si divertiranno e avranno un bellissimo ricordo del viaggio!

-> Se volete leggere il racconto del nostro viaggio a New York, con l’itinerario e tanti suggerimenti per un viaggio con bambini, cliccate qui.

maldive isola mare maldive alternative il mare alle maldive

(Testo e fotografie di Elisa Bolognesi)

Autore dell'articolo: Ely

Da sempre sognatrice e amante del mondo "social", attratta dall'informatica e dalla tecnologia, neofita di siti web...spero che troverete qui quello che state cercando! E se cercate creatività e passione per i viaggi, qui la troverete! :-)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.