NOI DONNE SIAMO PIU’ FORTI, NON DOBBIAMO DIMOSTRARLO! DOBBIAMO RICORDARLO!

NOI DONNE SIAMO PIU’ FORTI, NON DOBBIAMO DIMOSTRARLO!

DOBBIAMO RICORDARLO!

noi donne siamo più forti non dobbiamo dimostrarlo

Oggi è l’otto marzo e, come sempre, tutti si riempiono la bocca con i diritti delle donne e il rispetto delle donne.

Ma dove sono gli altri 364 giorni?

Quando le donne vengono licenziate da lavoro perché mamme, o quando alle donne si chiede di lavorare di più senza avere un minimo di possibilità di carriera, chiedendo però di rinunciare al tempo con i figli o alla famiglia o anche semplicemente alla propria vita, o peggio ancora quando si guarda alle donne solo per la minigonna o per l’abito che indossano?
Magari regalano la mimosa la sera dell’8 marzo e la mattina hanno licenziato la collaboratrice perchè “il bambino ha compiuto un anno e ora mi posso liberare di te!”

E guardate che non parlo solo di uomini….ma peggio ancora parlo di donne!

Bene. Io sono sempre stata una paladina dei diritti…delle donne e non, ma devo dire che in questa società non c’è mai stato e forse mai ci sarà posto per un pensiero femminile anche perché spesso le prime a non volersi bene siamo noi.

Perché guardiamoci in faccia…
quante donne ci sono che fanno di tutto per mettere in cattiva luce la collega che ha fatto tre figli e “disgraziata” lei è stata a casa 3 anni?! Oppure quante donne ci sono che dicono “se l’è cercata” nel leggere di una ragazzina che è uscita in minigonna e magari è stata violentata dal malintenzionato di turno?

Per parlare di rispetto bisogna agire nel rispetto.
Non puoi insegnare a tuo figlio di non passare con il rosso se te genitore non sei il primo a fermarti!

E se ci volessimo più bene fra di noi, se provassimo a capirci? Forse per gli uomini non sarebbe più difficile la prevaricazione?
Se invece di giudicare o invidiare, gioissimo per la nostra vicina di casa incinta o per la nostra collega che finalmente ha ottenuto ciò che voleva, non saremmo tutti più sereni e contenti?

Se ci fosse un minimo di solidarietà, non solo l’8 marzo, ma tutti i giorni, forse riusciremmo ad avere più spazio in questa società maschilista.

NOI DONNE SIAMO PIU’ FORTI! 

Siamo più forti di quegli uomini che ci vogliono vietare di decidere se un figlio lo vogliamo o no!
Siamo più forti di quegli uomini o peggio ancora donne, che licenziano le donne perchè hanno fatto un figlio!
Siamo più forti di quelle donne che siccome hanno rinunciato a tutto per il lavoro, vorrebbero che tu facessi altrettanto!
Siamo più forti di chi governa questo paese e ha ridotto le donne sempre all’ultimo posto!
Siamo più forti anche della natura che a volte ci fa sembrare deboli, ma che all’improvviso ci fa ricordare che noi abbiamo fatto passare una testa di 20 cm da un buco di 2!
SIAMO PIU’ FORTI…E NON DOBBIAMO DIMOSTRARLO! DOBBIAMO RICORDARLO!

Con queste poche righe, che sembrano frasi fatte, dette e ridette, voglio ringraziare delle donne speciali della mia vita:

  • LA MIA MAMMA. La DONNA più coerente e decisa che io conosca. Un esempio non solo per me, ma per mia figlia. Che mi ha dato la vita e che non finirò mai di ringraziare per tutto quello che mi ha dato e insegnato. Che ho visto e sentito battersi per farmi avere un futuro migliore e che ha sempre preso a cuore gli altri come sé stessa. A volte irascibile, ma sempre disponibile con tutti. 
  • LA MIA SOFIA. Che da quando ho visto il test positivo non ho mai smesso di amare e mai smetterò. Che tutti i giorni mi fa capire quale sia lo scopo della mia vita, che ha permesso a me e Jonny di vivere l’esperienza più bella e intensa. Che è un sole in mezzo al grigiore. Che è un vulcano di felicità. 
  • LE MIE AMICHE. Quelle con cui ho vissuto gli anni più belli quando ero una ragazzina, che mi hanno fatto credere nell’amicizia. Quelle che ho conosciuto a scuola e con cui abbiamo fatto un pezzo di strada insieme, che ci siamo divise ma poi ci siamo ritrovate come se il tempo non fosse passato. Quelle che da colleghe incontrate per scelta di altri, sono diventate amiche senza le quali non potrei più stare. Quelle che nei pochissimi giorni bui della mia vita mi hanno aiutato a risollevarmi e affrontare tutto con un sorriso dopo tante lacrime. 
  • LE MIE NIPOTI. Tutte e tre. Che spero diventeranno donne coraggiose e magnifiche come le loro mamme! Che riusciranno a realizzare i loro sogni e potranno dire di avercela fatta!

Insomma a tutte le donne, vorrei augurare di vivere sempre al meglio la loro vita, senza limitarsi mai in nulla, tenendo sempre alto il loro nome e il loro ruolo, senza mai farsi prevaricare da nessuno e sempre convinte che CE LA POSSIAMO FARE….PERCHE’ NOI SIAMO PIU’ FORTI!

Ma voglio ringraziare anche due uomini:

  • GIONATA, che tutti i giorni ci riempie di amore! E che non torcerebbe un capello ad una donna neanche sotto tortura!
  • IL MIO BABBO, che ha sempre fatto tutto nel rispetto delle donne, che è un esempio di bontà e disponibilità per tutti. Che ha sempre guardato la mia mamma come se fosse il Dio in terra (anche se a volte avrebbe avuto tutte le carte in regola per rammentarlo!:-)

E ora ditemi secondo voi di chi #siamopiùforti!

Un abbraccio a tutte,

Vi voglio bene,

A presto,

Ely

Autore dell'articolo: Ely

Da sempre sognatrice e amante del mondo "social", attratta dall'informatica e dalla tecnologia, neofita di siti web...spero che troverete qui quello che state cercando! E se cercate creatività e passione per i viaggi, qui la troverete! :-)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.