2 giorni a Cienfuegos dove dormire e cosa fare al centro di Cuba

Dopo avervi raccontato l’inizio del nostro viaggio a L’Avana e  Vinales, proseguiamo con la sosta di 2 giorni a Cienfuegos!
Solitamente si fa tappa in questa cittadina nel centro di Cuba per spezzare il viaggio da Vinales a Trinidad e anche noi ci siamo fermati qui, proprio per questo motivo. Abbiamo preso il Viazul delle 6.45 a Vinales e dopo ca. 8h, siamo arrivati a Cienfuegos.
La tratta è stata piuttosto stancante e lunga ma nonostante tutto siamo riusciti a fare un riposino sul pullman e siamo riusciti ad arrivare a destinazione senza grossi problemi.

2 GIORNI A CIENFUEGOS: DOVE DORMIRE

Durante il nostro tour, abbiamo sempre dormito in case particular, per cui anche a Cienfuegos ne abbiamo trovata una molto carina.

2 giorni a cienfuegos casa particular contatti

I padroni di casa, Roberto e sua moglie ci hanno accolto benissimo e hanno trattato Sofia come una figlia, preoccupandosi di soddisfare sempre le nostre necessità e aiutandoci ad organizzare al meglio il nostro soggiorno a Cienfuegos. Questa casa ce l’ha trovata Juan Josè a Vinales e devo dire che siamo stati veramente bene. La casa è molto carina e tenuta bene e anche la nostra camera spaziosa con un bel bagno.
Il costo della stanza è stato 30 cuc, 5 cuc a persona per la colazione e 10 per la cena.

2 GIORNI A CIENFUEGOS COSA FARE: LAGUNA DI GUANAROCA E PLAYA RANCHO LUNA

Siamo arrivati a Cienfuegos nel pomeriggio e, come ho già detto, con un lungo viaggio alle spalle, per cui ci siamo un po’ riposati e poi siamo usciti a cena.
La cittadina non è granchè e, secondo me, due giorni son pure troppi, ma le due escursioni che abbiamo fatto durante la permanenza ci sono piaciute molto. Se, come noi, state a Cuba tre settimane una sosta qui può meritare ma, se avete meno tempo, forse una notte è più che sufficiente per riprendersi dal viaggio.

Se passate per Cienfuegos, non potete assolutamente perdere la LAGUNA DI GUANAROCA dove è possibile vedere i fenicotteri rosa.

laguna guanaroca fenicotteri rosa

La visita è molto bella e suggestiva, una laguna con tante specie di uccelli fra cui i fenicotteri rosa, ai quali ci si avvicina da diversi punti e si riescono a vedere molto bene. Li abbiamo visti spostarsi da una parte all’altra della laguna, spiccando il volo ed è stato davvero emozionante.
Nel periodo estivo nella laguna ci sono circa 5-6.000 fenicotteri mentre a Dicembre arrivano quasi a un milione. Se siete da queste parti in inverno, deve essere uno spettacolo ancora più bello…non perdetelo!
Inoltre il ragazzo che ci accompagnava ci ha raccontato che anche lui vorrebbe fare come i fenicotteri, che in estate emigrano in Florida, perché lavorare sotto lo Stato a Cuba non è facile, gli stipendi sono molto bassi e le condizioni non proprio agevoli.
La cosa bella di Cuba è anche poter parlare con le persone e sentire le loro storie!
E’ possibile visitare la laguna soltanto la mattina, perchè è il momento in cui c’è il maggior numero di uccelli.
L’unico accorgimento che vi consiglio se andate qui, è quello di portarvi l’Autan Tropical perchè ci sono molte zanzare. Noi eravamo gli unici ad averlo e ci siamo salvati, mentre gli altri sono stati assaliti.
Per entrare alla Laguna abbiamo speso 20 cuc per gli adulti, mentre Sofia non ha pagato.

Terminata la visita alla Laguna di Guanaroca, ci siamo diretti a Playa Rancho Luna.

2 giorni a cienfuegos playa rancho luna

La spiaggia e il mare non sono un granchè e, soprattutto in estate, c’è un po’ di sporcizia, perché i cubani  non sono molto rispettosi del loro ambiente. Sulla spiaggia ci è capitato spesso di trovare bottiglie, sacchetti e materiali vari abbandonati. Anche se questa spiaggia non rappresenta la tipica spiaggia cubana, siamo stati contenti di averla vista, perché anche questa è la vera Cuba.
Dopo una breve sosta sulla spiaggia, siamo andati a vedere i delfini al Delfinario di Playa Rancho Luna e Sofia è stata felicissima. Il delfinario non è tenuto benissimo, però lo spettacolo è stato bello. Sia io che Sofia, siamo riuscite ad accarezzare i delfini e fare un po’ di spettacolo con loro.

2 giorni a cienfuegos delfini

E’ possibile fare anche il bagno con i delfini ma visto che c’era tanta gente abbiamo preferito tornare sulla spiaggia e poi tornare a casa.
L’entrata al delfinario è costata 26 cuc (10 cuc adulti  e 6 cuc bambini)

DINTORNI DI CIENFUEGOS, COSA FARE: PLAYA GIRON, PLAYA LARGA E CUEVA DE LOS PECES

Per le nostre escursioni a Cienfuegos, il padrone della casa particular ci ha consigliato un taxi driver che ci ha accompagnato per due giorni.
Il secondo giorno  lo abbiamo dedicato alla visita di Playa Giron, Playa Larga e la Cueva de los Peces.
Siamo partiti in direzione di Playa Giron per vedere il Museo Giron, dove, con fotografie e reperti è possibile rivivere la resistenza dei Cubani all’invasione degli americani, avvenuta nel 1961 nella Bahia de Los Cochinos.
La storia di Cuba è veramente affascinante e la particolarità di questo paese è che la rivivi in quello che vedi, che fai e che raccontano le persone.

museo playa giron

Il costo per entrare al Museo è stato di 5 cuc (2 euro gli adulti più 1 euro per fare le foto)

Dopo la visita al museo ci siamo diretti a vedere i Coccodrilli a Playa Larga. Ecco questo l’ho trovato proprio tempo perso. Il parco non mi è sembrato tenuto bene e soprattutto non ho visto tanti coccodrilli, il tempo di farsi una foto e siamo usciti!

coccodrilli playa larga cienfuegos

Almeno che non abbiate bambini particolarmente attratti dai coccodrilli, ve lo sconsiglio.
Abbiamo pagato 15 cuc per tutti e tre

Dopo queste due visite, siamo andati al mare.
Prima sosta in spiaggia a Playa Larga, super affollata di cubani ma mare bello.
La cosa bella dell’estate sulle spiagge è che si possono trovare gli street food. Ovviamente non sono come i nostri ma comunque è particolare vedere come e cosa mangiano i cubani. Fritto, pizza e tanti baracchini dove trovare qualcosa di buono. Noi abbiamo preso la pizza ed era anche molto buona. E’ stato bellissimo vedere come hanno improvvisato un forno a legna…

street food playa larga dove mangiare

Dopo aver mangiato a Playa Larga ci siamo diretti alla Cueva de los Peces, una piscina naturale con i pesci, sulla strada di ritorno verso Playa Giron.

cueva de los peces cienfuegos

L’ambiente molto suggestivo e particolare, in mezzo alla natura una piscina naturale in cui fare il bagno e vedere i pesci. Sofia e Gionata si sono buttati e anche se, purtroppo, il cielo era un po’ coperto, per cui l’acqua non proprio trasparente, sono riusciti a vedere i pesci.
Molto carino il posto e molto naturalistico.
Abbiamo fatto anche un tuffo in mare davanti alla Cueva del Los Peces perché i colori invitavano proprio a fare un tuffo.
2 giorni a cienfuegos cueva de los peces
Ultima tappa della giornata: un salto a Playa Giron.

2 giorni a cienfuegos playa giron

Che dire? Io sono innamorata delle palme, le ho fotografate in lungo e in largo e qui si respirava proprio aria caraibica… Un po’ di musica in sottofondo, spiaggia quasi deserta e mare con i mille colori di blu… Proprio un bel posto per fermarsi a fare l’ultimo bagno a Cienfuegos.

Durante il nostro soggiorno a Cienfuegos abbiamo avuto lo stesso tassista per entrambe le giornate. E’ stato sempre con noi e ci siamo fatti anche delle gran risate!
Se soggiornate presso Roberto, chiedete a lui cosa fare e fatevi prenotare il taxi!

COSTO PER 2 GIORNI A CIENFUEGOS:

CASA PARTICULAR: 90 cuc (per 3 notti)

PASTI: 100 cuc (5 pasti + 2 colazioni)

TAXI: 80 cuc (2 giorni con lo stesso tassista a disposizione)

ESCURSIONI: 66 cuc

La sera abbiamo fatto un giro a Cienfuegos e ci siamo goduti un tramonto bellissimo!

Bye Bye Cienfuegos!

Se vi siete persi le tappe precedenti del viaggio potete leggere:

Itinerario 3 settimane

L’Avana

Vinales

…prossimo stop: Trinidad!

A presto

Ely

 

Autore dell'articolo: Ely

Da sempre sognatrice e amante del mondo "social", attratta dall'informatica e dalla tecnologia, neofita di siti web...spero che troverete qui quello che state cercando! E se cercate creatività e passione per i viaggi, qui la troverete! :-)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.